Gravel ed acciaio, guida all'acquisto

Biciclette gravel (ma anche adventure, bikepacking, touring) e acciaio costituiscono un binomio indissolubile, simbiotico e storicamente a prova di qualsiasi moda o tendenza. Per le caratteristiche intrinseche delle leghe di acciaio che uniscono resistenza a comfort, in virtù di quella flessibilità che altri materiali non hanno, rendendo lunghe pedalate su fondi sconnessi di gran lunga più piacevoli. E' vero, l'acciaio non è il materiale più leggero per costruire il telaio di una bicicletta ma non soffre del trascorrere degli anni (e degli strapazzi ai quali è sottoposto) e all'occrorenza basta un artigiano saldatore per sistemarlo e consetire al viaggiatore adi riprendere la sua avventura. In questa selezione noi di IRONTRUST vi proponiamo una serie di biciclette di gamma medio e medio-alta in grado di assecondare ogni vostra esigenza, modelli che hanno alle spalle anche anni di successi commerciali, derivanti da progettazioni e realizzazioni impeccabili.

 

 

BOMBTRACK HOOK 1

 

bomtrack-hook-1

 

BOMBTRACK HOOK 1 è ormai un classico tra le proposte del giorvane marchio tedesco. Ha una predilezione per la ghiaia e per i terreni sconnessi, una guarnitura compact e una cassetta a 9 pignoni  SHIMANO SORA che la rendono un'affidabile macchina per percorrere km e km, freni a disco meccanici potenti ed affidabili,  il tutto montato su un telaio in lega di acciaio CrMo 4130 dotato di una forcella di alluminio per contenere il peso, limitare il costo finale garantendo rigidità e precisione di guida. Sono presenti numerosi punti di attacco per portaborracce, borse ed accessori, è predisposta per il montaggio di parafanghi e la forcella consente il passaggio interno del cavo di alimentazione proveniente dalla dinamo integrata nel mozzo, eventualmente in sostituzione di quello standard. Dunque una bicicletta votata alla pratica sportiva che con pochi ritocchi diventa un formidabile mezzo per viaggiare o spostarsi in città.

Per info e ordini: https://www.irontrust.net/prodotti/bombtrack/648/bombtrack-hook-1-2020/

 

 

BOMBTRACK HOOK 2

 

bombtrack-hook-2

BOMBTRACK HOOK 2 ha un carattere decisamente più sportivo della sorella minore. Il terreno ideale per un suo impiego sono le lunghe galoppate su fondi ghiaiosi e i circuiti di ciclocross. Ha un telaio in acciaio COLUMBUS CROMOR e una forcella in fibra di carbonio. La trasmissione è SRAM RIVAL a 11 velocità e le leve azionano anche gli ottimi freni a disco meccanici TRP SPYRE C. Le ruote WTB sono pronte per la trasformazione tubeless a sottolineare il carattere più sprint di questo modello rispetto al precedente.

Per info e ordini: https://www.irontrust.net/prodotti/bombtrack/561/bombtrack-hook-2-2020/

 

 

GENESIS CROIX DE FER

 

GENESIS CROIX DE FER è la bandiera del fabbricante inglese, un classico intramontabile, un autentico marchio di fabbrica. Vi presentiamo tre dei quattro modelli della serie, il quarto, in titanio, troverà spazio altrove. Qualsiasi descrizione potrebbe risultare riduttiva ma cercheremo di spiegarvi in poche righe cos'è GENESIS CROIX DE FER: è avventura, evasione, viaggi, affidabilità, comfort, polivalenza. Il tutto racchiuso in un telaio dalle  forme classiche anche se l'inclinazione della tubazione superiore denota il suo carattere avventuroso. I tre modelli di cui mostriamo le immagini differiscono tra loro per la qualità dei componenti e la lega di acciaio CrMo con cui è realizzato il telaio, caratteristiche che determinano le differenze di prezzo. GENESIS CROIX DE FER è una bicicletta fatta per viaggiare su asfalto, su ghiaia, anche in fuoristrada.  E' gommata con coperture da 37mm che possono diventare anche 38 (massima dimensione raccomantata dalla casa) ma anche qualche mm in più. E' un mezzo per una pedalata veloce ma anche per lunghi raid, ha numerosi punti di attacco per portaborracce e portaborse e, tra gli accessori, ora è possibile dotarlo anche di una forcella in fibra di carbonio proposta in due versioni, con perno passante da 12mm oppure per QR standard, che offre ulteriori punti di fissaggio necessari al cicloviaggiatore. Ma può diventare anche un commuter urbano sportivo montando parafanghi e portapacchi. GENESIS propone CROIX DE FER anche in kit telaio.

 

 

GENESIS CROIX DE FER 10

 

genesis-croix-de-fer-10

 

Per info e ordini: https://www.irontrust.net/prodotti/genesis/551/genesis-croix-de-fer-10-2020/

 

 

GENESIS CROIX DE FER 20

 

 

GENESIS-CROIX-DE-FER-20

 

Per info e ordini: https://www.irontrust.net/prodotti/genesis/521/genesis-croix-de-fer-20-alt-2020/

 

genesis-croix-de-fer-20

 

Per info e ordini: https://www.irontrust.net/prodotti/genesis/483/genesis-croix-de-fer-20-2020/

 

 

GENESIS CROIX DE FER 30

 

 

genesis-croix-de-fer-30

 

Per info e ordini: https://www.irontrust.net/prodotti/genesis/484/genesis-croix-de-fer-30-2020/

 

 

JAMIS RENEGADE EXPLOIT

 

La serie RENEGADE di JAMIS è da anni punto di riferimento per gli appassionati USA. E' una bicicletta versatile che si presta alla pratica gravel ma anche al bikepacking. Telaio in acciaio CrMo REYMOLDS 631 e forcella in carbonio monoscocca propritario JAMIS,  è un mezzo polivalente, di qualità, leggero e di grande soddisfazione per il suo utilizzatore.

 

jamis-renegade-exploit-2019

Dei due modelli EXPAT è la RENEGADE più sportiva e votata al gravel. Trasmissione SRAM APEX A 11 velocità, freni a disco idraulici SRAM APEX, ruote WTB ST Light i23 UST tubeless ready, per un peso complessivo di poco superiore ai 10 kg. Però comfort, qualità e versatilità rimangono quelle della serie, punto di riferimento del mercato dal 2014.

Per info e ordini: https://www.irontrust.net/prodotti/jamis-bikes/473/jamis-renegade-exploit-my19/

 

jamis-renegade-exploit-2018

Doppia corona e trasmessione a 22 velocità SHIMANO, freni idraulici e ruote WTB tubeless compatibili, coperture da 36mm (ma ampi passagi-ruota), proposta a un prezzo scontato perchè disponibile sono nella misura 58. E' proposta anche in allestimento custom con trasmissione SRAM APEX 1X11.

Per info e ordini: https://www.irontrust.net/prodotti/jamis-bikes/82/jamis-renegade-exploit-my18/

 

 

JAMIS RENEGADE S3

 

 

jamis-renegade-s3-2020

Bella, versatile e affidabile come può essere una JAMIS RENEGADE, il modello S3 è stato vestito con le nuove proposte di casa-SHIMANO, trasmissione a 20 velocità SHIMANO GRX e freni idraulici della medesima serie. Sempre di ottimo livello il resto dei componenti, la qualità e le caratteristiche ti telaio e forcella JAMIS, RENEGADE S3 strizza l'occhio alla pratica gravel ma è una formidabile macchina da avventura, bikepacking e viaggio con un peso di poco superiore ai 10kg.

Per info e acquisti: https://www.irontrust.net/prodotti/jamis-bikes/603/jamis-renegade-s3-2020-/

 

 

SOMA ES ROAD

 

soma-es-road

SOMA ES ROAD rappresenta lo stereotipo della bicicletta da corsa. Telaio e forcella in lega di acciaio CrMo della giapponese TANGE, freni al cerchio e cromature e trasmissione 2x10, sembra uscita da un catalogo di bici vintage piuttosto che dal magazzino di un'azienda di San Francisco ma proprio nella sua classicità sta la sua attualità. L'acciaio è il materiale migliore per pedalare sulle superfici sconnesse e per viaggiare e SOMA ES è esattamente quello che permette di fare, con comodità e in sicurezza. Le strade che hanno vissuto i successi di Coppi e Bartali avevano una conoscenza vaga dell'asfalto: confrontate le bici di allora con SOMA ES e scoprirete immediatamente di cosa è capace. Disponibile anche il solo telaio, il kit telaio e montaggi custom su specifiche del cliente.

Per info e acquisti: https://www.irontrust.net/prodotti/soma-/279/soma-es-road-/

 

 

SOMA GRAND RANDONNEUR

 

soma-grand-randonneur

Per SOMA GRAND RANDONNEUR vale anche quanto già scritto per SOMA ES con l'aggiunta che questo modello incarna lo spirito dei grandi viaggi, delle imprese, dei lunghi raid come la Parigi-Brest-Parigi coi suoi 1200km. E, come le bici eroiche del periodo tra le due guerre mondiali,  SOMA GRAND RANDONNEUR ha ruote in 650b/27.5'' che era il formato più in voga, il più adatto all'asperità delle strade di allora grazie al suo maggior volume d'aria unitamente alla comodità assicurata dall'acciaio, tra coloro che si lanciavano in quelle sfide epiche. Anche per SOMA GRAND RANDONNEUR Disponibile il solo telaio, il kit telaio e montaggi custom su specifiche del cliente.

Per info e ordini: https://www.irontrust.net/prodotti/soma-/278/soma-grand-randonneur-v2-/

 

 

 

 

 

Produttori

I nostri punti di forza

Garanzia 2 anni

Spedizioni in tutta Europa

Assistenza garantita

Pagamento rateale

Recensioni

Ho chiesto mille informazioni riguardo a mille biciclette differenti. Lorenzo si è sempre informato e ha cercato di rispondermi per quanto potesse sempre in modo super disponibile e gentile, nonostante il pessimo cliente che sono, per Soma/Jhs e Jamis il vostro riferimento è lui!
Elia Codogno
Servizio soddisfacente, distributore con competenza e professionalità, consegna puntuale, grazie a Lorenzo.
Tibor Tordai
Irontrust è completamente affidabile e soprattutto ottimo acquisto come rapporto qualità/prezzo 1,269 (Jamis Reenegade expat 2017 di acciaio Reynolds)
Franironico Paolella
Grande professionalità, grande competenza, sempre disponibile! Grazie Lorenzo!
Raul Pederzini
Comprato MTB 2 mesi fa e sono soddisfattissimo! Gran prodotto e gran servizio! Biciclette estremamente tecniche e di ottima qualità
Massimo Corradi
Perfetto in tutto, molto disponibile! Consegna puntuale consigliatissimo, grazie di tutto.
Roberta Rocca